Siamo tutti inevitabilmente immersi in una bolla di incertezza, apprensione, fatica a ritrovare il bandolo della matassa delle nostre giornate e del nostro futuro: professionale, affettivo, interiore. Negli ultimi mesi abbiamo rallentato il nostro ritmo lavorativo e di relazioni sociali e se questo da un lato ci ha consentito di riconnetterci con la parte più profonda e più vera di noi, dall’altro ci ha creato spaesamenti e dubbi sul futuro che ci attende, sul ritorno al lavoro e su come affrontare un contesto lavorativo e sociale completamente nuovo.

Il modo migliore per gestire e superare le proprie paure è quello di acquisire maggiore leggerezza. Non si tratta di evitare di vedere la realtà e le sue complessità ma, al contrario, di riuscire a vederla per quello che è realmente, dando il giusto peso alle cose e il giusto nome alle nostre emozioni. È necessario imparare ad alleggerire il carico mentale, per lasciare a terra tutti quei bagagli pesanti che ci impediscono di riprendere a volare. Perché imparare a viaggiare leggeri significa diventare più veloci, più semplici, più reattivi e più positivi nell’approccio alla vita, riaccendendo il motore dell’entusiasmo e del desiderio, ridisegnando in modo motivante ed originale il nostro futuro.

Principali contenuti del corso:

–           Ascoltare la nostra ansia e le nostre preoccupazioni

–           Nominare ciò che sentiamo. Dare il giusto nome alle cose

–           Dare il giusto peso alle cose

–           Imparare a sdrammatizzare

–           Riconnetterci con i nostri punti di forza

–           Riaccendere il desiderio

–           Immaginare il nostro futuro

Attraverso l’ascolto reciproco e la condivisione di alcuni semplici esercizi di auto-posizionamento e di consapevolezza, il Corso porterà tutti i partecipanti ad acquisire strumenti e a pianificare piccole azioni concrete, per riprendere con entusiasmo il nostro cammino.

N. 4 incontri da 2 ore ciascuno su Zoom rivolti a gruppi (max 12 persone a gruppo). Gli incontri saranno condotti e moderati dai due docenti:

Simonetta Lavorati è una Counselor, formatrice e istruttrice di Mindfulness. Laureata in Economia e Commercio e in Scienze e Tecniche Psicologiche, tiene corsi di crescita personale declinata nelle sue infinite sfaccettature e realizza interventi di riallineamento organizzativo in azienda. È co-fondatrice del progetto “Wellbeing@Work” (www.wellbeingatwork.it). È impegnata nella diffusione della Mindfulness in contesti privati, aziendali e di volontariato.

Francesco Fabiano è un Mental Coach, formatore e motivatore. Specializzato in comunicazione relazionale, team leadership, sviluppo delle potenzialità. Tiene corsi per aziende, professionisti, squadre sportive e gestisce percorsi di coaching one-to-one per chiunque voglia trare fuori il meglio da sé stesso. Ha pubblicato il libro: “Sarò il tuo specchio – manuale per guardarsi dentro e migliorare” Cairo Editore. È co-fondatore di: “Happy Business – la felicità al lavoro” (www.happybusiness.it) e docente in numerose scuole.